I figli di Dio: Le avventure di Cal Donovan by Glenn Cooper

I figli di Dio: Le avventure di Cal Donovan by Glenn Cooper

autore:Glenn Cooper [Cooper, Glenn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Casa Editrice Nord
pubblicato: 2018-06-17T22:00:00+00:00


L’inizio dell’anno accademico era alle porte e Harvard era in pieno fermento, tra studenti di ritorno dalle vacanze e matricole che si affacciavano nel campus per la prima volta. Cal aveva intenzione di trascorrere il weekend del Labor Day nella casa al mare di Jessica, sull’isola di Nantucket, per chiudere la stagione in pieno relax. Stava facendo le valigie, quando ricevette una chiamata da parte di Joe Murphy.

«Stavo pensando di chiedere un appuntamento a Mary Schott. Vorrei prendermi una pausa, andare via per un po’.» Murphy non era certo un tipo effervescente, ma quel giorno aveva un tono particolarmente abbattuto.

Schott era la preside del dipartimento di Storia, dove Murphy insegnava da appena un anno. Il suo corso di Storia medievale, però, era stato un successo e le valutazioni degli studenti erano stellari. Cal aveva cercato di trovare un posto per Murphy alla facoltà di Teologia, ma Daniels, invidioso per lo status di «amico del papa» che Cal si era guadagnato, lo aveva sabotato: o almeno lui era convinto che la ragione fosse quella. Così Cal aveva convinto Mary Schott ad assumere Murphy e, fino a quel momento, tutti erano soddisfatti di quell’accordo.

«Perché? Che succede?» Era una domanda retorica. Cal era consapevole che Murphy stava passando un brutto periodo. Non si vive l’esperienza di un rapimento senza conseguenze. Aveva già avuto modo di chiacchierare con uno dei suoi ex dottorandi, che per un anno aveva frequentato i corsi assieme a Murphy. Andy Bogosian era diventato professore associato all’università del New Mexico, ed era una stella nascente nel panorama accademico degli studi religiosi.

«Ehi, Cal, ho sentito Joe Murphy ieri», aveva detto Bogosian.

«E come ti è sembrato?»

«Uno straccio. Sono preoccupato.»

«Siamo tutti preoccupati.»

«Dovrebbe vedere qualcuno.»

«Lo so. Gliene parlerò.»

«Vuole prendersi un’aspettativa.»

«Non credo sia una buona idea.»

«Non saprei. Magari cambiare aria potrebbe fargli bene, invece. Vorrei invitarlo a stare qui da me in New Mexico. Lì da voi sta per arrivare un inverno freddissimo. Non fa bene all’umore. Potrei fare qualche chiamata e vedere se salta fuori un posticino per lui nel mio dipartimento. Tanto che ci sta a fare a Storia, lui?»

Cal era consapevole che Bogosian, in effetti, avrebbe potuto sistemare Murphy. Era imparentato con alcuni influenti politici del New Mexico. Il padre era stato procuratore generale. Il fratello era vicegovernatore. «Vorresti rubarci i nostri migliori talenti, eh? Scherzi a parte, grazie, mi prenderò cura io di Joe. Farò del mio meglio, non temere. Ti terrò aggiornato.»

Murphy aveva un tono di voce quasi robotico. Cal riusciva a immaginarsi nel minimo dettaglio la sua espressione triste. «Non riesco proprio a concentrarmi sulle nuove lezioni.»

«Te la sei vista brutta, Joe. È comprensibile.»

«Be’, comunque sia, pensavo di dovertene parlare.»

Quel problema non si sarebbe risolto nell’arco di una telefonata. Cal prese una decisione impulsiva, non certo la prima della sua vita. «Senti, hai programmi per questo weekend?»

«Ho una lista infinita di serie da vedere su Netflix.»

«Fai una valigia al volo. Abiti civili e costumi da bagno. Andiamo al mare.»

Jessica aveva un’idea precisa di come dovesse svolgersi un weekend romantico



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.